Eventuali reclami relativi a irregolarità, criticità o anomalie riguardanti il Fondo vanno indirizzati a:
Il Fondo fornisce riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta.
Solo in fase successiva, nei casi di seguito indicati, è possibile presentare un esposto alla COVIP, nei termini e con le modalità espressamente dettate dallo stesso Organo di vigilanza nell’apposita “Guida pratica alla trasmissione degli esposti alla COVIP” consultabile accedendo al sito
www.covip.it ovvero al sito del Fondo
www.fondopensioneaprestazioneintesasanpaolo.it/.
In particolare, sull’argomento, la COVIP dispone che:
- coloro che intendono lamentare irregolarità, criticità o anomalie riguardanti un fondo pensione devono presentare un reclamo al fondo pensione interessato;
- possibile scrivere alla COVIP, dopo essersi rivolti al fondo, se il fondo non ha fornito riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta, ovvero la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente;
- possono essere segnalate direttamente a COVIP solo situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli iscritti al Fondo. Di norma, sono tali le situazioni segnalate da associazioni o da altri organismi di rappresentanza degli iscritti;
- la COVIP non prende in considerazione gli esposti anonimi.
La corrispondenza diretta a COVIP va indirizzata a:
COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione)
Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 ROMA
Indirizzo PEC (posta elettronica certificata): protocollo@pec.COVIP.it (la trasmissione via PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata A/R, se proveniente da una casella di posta elettronica certificata).